Hai una domanda? Noi abbiamo la risposta!

Se non trovi la tua risposta, contattaci!

Gara di sommario (NT)



Titolo e sottotitoli vanno scritti identici (anche il numero del paragrafo) e sotto ogni sottotitolo fai il tuo riassunto per quella sezione. Titolo e sottotitolo non sono conteggiati nel numero di parole massimo concesso per sezione. Il titolo ovviamente va scritto solo una volta a inizio del testo, mentre ogni sezione ha il suo sottotitolo.
C’è un numero di PAROLE che non deve essere superato per ogni sezione, mentre non c'è un limite di caratteri quindi non importa contare spazi inclusi o esclusi.
No. Il testo di prova è a parte e dura un minuto. Non fa parte del testo da cui fare il sommario, ma è un dettato attinente al testo di gara con parole-chiave.
Se si vuole, la si scrive, altrimenti la si ascoltate e basta. L'importante è che sia chiaro che il primo minuto introduttivo non deve far parte dell'elaborato finale.
Il sommario è concettuale e personale per definizione. Ai fini della valutazione non poniamo pregiudiziali. Il limite di parole è abbastanza alto da non richiedere una sintesi eccessiva. Quella che viene premiata è la capacità di discernere tra concetti importanti e concetti meno importanti. Anche l'ordine non è importante, purché non vari troppo all'interno del testo, che deve comunque mantenere la sua natura.
Bisogna evitare di usare la punteggiatura dinamicamente. I trattini, per esempio, non servono perché le frasi sono molto lineari - al limite qualche subordinata ma niente di che - quindi sostituibili con le virgole.